Le necessità imminenti.
La torre campanaria di Gassino Torinese, posta a fianco della chiesa dello Spirito Santo e di fronte al palazzo comunale, ha urgente bisogno di lavori di ristrutturazione, ma soprattutto di messa in sicurezza. Purtroppo la situazione è tale da molti anni, senza che sia stato fatto granché, il tutto perché nessuno risulta esserne il proprietario con certezza.
Il pensiero opposto delle due parti in causa
Da una parte il Parroco evidenza che la storia del campanile è stata studiata in profondità ed emerge che il campanile non è della Confraternita o della Parrocchia, bensì è della Comunità di Gassino che sulla medesima piazza ha il palazzo comunale.
Dall’altra parte l’Amministrazione Comunale, attraverso altri approfondimenti, ha evidenziato che non vi è alcuna certezza documentale che confermi che la proprietà sia comunale.
Quali sono le possibili soluzioni future
- Affidare la controversia ad un terzo, affinché affronti la situazione con ancor più accuratezza e maggiore profondità di quanto fatto fino ad oggi, per arrivare a definire l’effettivo proprietario.
- Agire attraverso gli opportuni strumenti legali, affinché il Comune possa acquisire al proprio patrimonio la torre campanaria, analizzando e seguendo le opzioni legali disponibili per raggiungere tale obiettivo
La nostra proposta
La prima soluzione ci pare più o meno quanto già fatto in questi anni. Ci aspettiamo che l’eventuale terzo incaricato di districare la situazione arrivi ad una conclusione (qualunque essa sia) che verrà accettata da una parte e respinta dall’altra. Insomma saremo punto e a capo. E si potrebbe continuare con questa modalità all’infinito.
La seconda soluzione, proposta nel nostro programma, rappresenterebbe il vero cambio di passo: considerando che la parrocchia ritiene di non avere la proprietà e non desidera assumerla, avendo ben chiaro che la comunità gassinese desidera un campanile ristrutturato e sicuro, non resta che far agire l’Amministrazione Comunale affinché compia i corretti passi per diventarne il proprietario certo, in accordo con tutte le parti in causa.
Basta semplicemente volerlo, senza rimandare la questione all’infinito. Non sarà una strada veloce, ma efficace e risolutiva.

