La nascita di questa lista civica, e sottolineiamo il fatto che si tratti di lista civica priva di appoggi di partiti nazionali/regionali, ha origine molti mesi fa. Quando ci si è messi attorno al tavolo per individuare quali fossero le carenze da affrontare in modo prioritario, l’argomento dei giovani è stato uno dei primissimi ad essere sollevato ed è stato uno dei punti più importanti e caratterizzanti attorno al quale si è sviluppato il programma elaborato. Precisiamo che le idee scaturite dai tavoli di lavoro, sono frutto dell’ascolto dei giovani, dei giovanissimi e degli ambienti molto vicini a loro.
Una delle prime e principali richieste fatte dai ragazzi è stata quella di poter disporre di quella che viene definita “aula studio”. Per questo, fin da subito, si è pensato di poterne favorire la nascita all’interno del Centro Culturale Primo Levi, uno spazio molto ampio, racchiuso all’interno della Biblioteca Comunale, che risulta non pienamente utilizzato durante gli orari di apertura della stessa Biblioteca e che si trova in posizione facilmente accessibile dai ragazzi, così come accade in altre biblioteche di Comuni limitrofi. L’apertura dovrebbe essere di almeno 3/5 volte a settimana e con orari pieni (dalle 9 alle 18).
Una seconda attenzione per i giovani la vorremmo concretizzare individuando un locale da dedicare alla costituzione di un centro di aggregazione per giovani, con apertura di 1 o 2 volte a settimana. Una volta costituito, si potranno ampliare le sue attività grazie alla partecipazione a bandi regionali ed europei dedicati al finanziamento di attività giovanili.
Sempre pensando ai giovani, ci si dedicherà alla creazione di un polo di aggregazione all’aperto, con eventuali gradinate/ anfiteatro per eventi, un polo wi-fi e attrezzature sportive per fitness.
Per i ragazzi delle medie, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, desidereremmo finanziare uno “spazio compiti” o “aiuto compiti”, da realizzare all’interno dei locali scolastici della scuola media Elsa Savio.
Per i più piccolini, riteniamo sia molto importante la riqualificazione dei parchi giochi esistenti, con l’inserimento di nuovi giochi e la sostituzione di quelli più obsoleti.
Sapendo che il più utilizzato mezzo di mobilità dei giovani gassinesi è rappresentato dal trasporto pubblico, riteniamo che sia prioritario, proprio per loro, avviare un importante confronto con GTT, al fine di far aumentare le fasce orarie servite, anche nelle ore serali durante le quali il servizio è decisamente sottodimensionato.
Con molto piacere abbiamo riscontrato che anche i programmi elettorali di Progettiamo Gassino, continuazione dell’attuale amministrazione Cugini-Morelli, hanno dedicato alcuni punti di attenzione simili, solo che gli stessi punti di attenzione erano già presenti 5 anni fa. Allora la domanda sorge spontanea: chi ritenete sia più affidabile nella realizzazione di queste belle idee? Chi le aveva già scritte 5 anni fa e nel frattempo ha fatto poco o nulla o chi, mosso dal giusto entusiasmo e dalla voglia di mettere i giovani al centro, si propone per la prima volta per realizzare idee semplici, economiche e concrete? La nostra risposta la conoscete già: cambiamo gli amministratori e diamo spazio ai candidati della Lista Civica Cucurin!

